Portale Trasparenza Comune di Campiglia Marittima - celebrazione del matrimonio civile

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

celebrazione del matrimonio civile

Responsabile di procedimento: Terrosi Elisabetta
Responsabile di provvedimento: Terrosi Elisabetta

Uffici responsabili

Servizi Demografici

Descrizione

Il matrimonio civile è celebrato dall'Ufficiale dello stato civile del comune di residenza di uno degli sposi ovvero, se delegato, anche di altro comune. L'ufficiale dello stato civile, in presenza di 2 testimoni, procede alla lettura degli artt. 143-144-147 c.c., riceve la dichiarazione degli sposi di volersi unire in matrimonio ed eventuali dichiarazioni in merito alla regolazione dei loro rapporti patrimoniali ed al riconoscimento di figli naturali. Se gli sposi non sono residenti nel comune (o solo uno dei due lo è),  provvede ad inviare all'ufficio di stato civile dei comuni di residenza copia dell'atto di matrimonio per la successiva trascrizione.

Chi contattare

Personale da contattare: Terrosi Elisabetta

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
La celebrazione del matrimonio deve avvenire entro 180 giorni dal rilascio del certificato di eseguite pubblicazioni

Costi per l'utenza

non vi sono costi da sostenere

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non previsti
Contenuto inserito il 23-09-2016 aggiornato al 26-09-2016
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Recapiti e contatti
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Centralino +39.0565 839111
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