Portale Trasparenza Comune di Campiglia Marittima - PERMESSO DI COSTRUIRE E VARIANTI

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

PERMESSO DI COSTRUIRE E VARIANTI

Responsabile di procedimento: Giorgetti Annalisa
Responsabile di provvedimento: Grassi Alessandro

Uffici responsabili

Servizio Edilizia

Descrizione

Il permesso a costruire è titolo abilitativo necessario per le nuove costruzioni, per gli interventi di ristrutturazione urbanistica e di sostituzione edilizia. Sono inoltre soggette a permesso a costruire le realizzazioni di opere di urbanizzazione ed, in generale, tutte le trasformazioni che incidono sulle risorse essenziali del territorio.

L’istanza deve essere presentata dall’avente titolo corredata della relazione tecnica di asseverazione del professionista incaricato, su apposito modello predisposto dall’Amministrazione debitamente compilato in ogni sua parte e completo di tutti gli allegati previsti dalla modulistica e dall’allegato 1 “DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE” del Regolamento Edilizio.

L’istruttoria delle richieste di permesso di costruire deve essere curata e terminare con la proposta di provvedimento entro 60 giorni; entro questo termine l'amministrazione comunale può richiedere modifiche al progetto di minima entità se necessarie per il rilascio del permesso; in tal caso il termine si sospende fino alla produzione di quanto richiesto.

Il termine di 60 gg può inoltre essere interrotto, per una sola volta, entro 30 gg dal ricevimento dell’istanza per richiedere ed ottenere integrazioni; in tal caso il termine ricomincia a decorrere dalla data di ricezione della documentazione integrativa.

L'interessato si pronuncia sulla richiesta di modifiche entro il termine fissato e,in caso di adesione, è tenuto ad integrare la documentazione nei successivi quindici giorni.

Il provvedimento finale è adottato dal dirigente entro il termine di trenta giorni dalla proposta. Decorso il termine per adottare il provvedimento finale, se non è stato emanato il diniego, sulle domande di permesso di costruire si forma il silenzio - assenso.

Il silenzio assenso sulla istanza di permesso a costruire corredata obbligatoriamente dell'asseveramento di conformità a cura di professionista abilitato si forma a partire dal 90° giorno della completezza formale della domanda ad eccezione dei casi in cui l'area di intervento sia gravata da vincoli paesaggistici ed ambientali.

Alle opere in corso di esecuzione a seguito di permessi di costruire, è possibile apportare varianti con le modalità di cui all’art. 143 LR 65/2014 purchè sussistano tutte le condizioni del medesimo articolo.

Il termine per il rilascio del permesso di costruire per gli interventi di cui all'articolo 135 comma 5 è di settantacinque giorni dalla data di presentazione della domanda.

 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
90 giorni dalla data di completezza formale dell’istanza 75 giorni per gli interventi di cui all’art. 135 comma 5:

Costi per l'utenza

L’attivazione del presente procedimento edilizio comporta  il pagamento dei correlati diritti di segreteria secondo quanto riportato nelle tabelle pubblicate nel Portale Amministrazione Trasparente oppure accedendo dal seguente link nella sezione Urbanistica-Edilizia:

http://www.comune.campigliamarittima.li.it/pagina398_edilizia-urbanistica.html

Per le pratiche presentate per via telematica gli importi dei diritti di segreteria sono ridotti nella misura del 60%.

I pagamenti potranno essere effettuati utilizzando una delle seguenti modalità:

  • con bollettino di C/C Postale n° 127571 intestato a Comune di Campiglia Marittima – Servizio Tesoreria Comunale;

  • tramite bonifico bancario sul C/C n° 158540 intestato a Comune di Campiglia Marittima Tesoreria Comunale, IBAN: IT 12 F 05034 70640 000000158540 Banco Popolare Soc. Coop.;

  • utilizzando la Tesoreria Comunale – presso una qualsiasi filiale del Banco Popolare Soc. Coop.;

Nella causale del versamento dovrà essere specificato l’oggetto o il n° della pratica edilizia e la ricevuta dovrà essere inoltrata a questo ufficio.
Per i pagamenti di diritti da corrispondere ad altri enti eventualmente coinvolti in endoprocedimenti, si prega di prendere contatto direttamente con gli stessi per la determinazione degli importi.

Riferimenti normativi

DPR 6 giugno 2001 n. 380 - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.

Legge regionale 10 novembre n.65/2014 - Norme per il governo del territorio

Regolamento Urbanistico

Regolamento Edilizio

Servizio online

Contenuto inserito il 26-05-2020 aggiornato al 26-05-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
PEC comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it
Centralino +39.0565 839111
P. IVA 00345300495
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza è sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it