Portale Trasparenza Comune di Campiglia Marittima - Programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale

Responsabile di procedimento: Giorgetti Annalisa
Responsabile di provvedimento: Grassi Alessandro

Uffici responsabili

Servizio Edilizia

Descrizione

La Sezione II del Capo III del Titolo IV della L.R.T. n. 65/2014 contiene la disciplina delle trasformazioni da parte dell'imprenditore agricolo.

All'art. 71 sono disciplinati gli interventi diretti sul patrimonio edilizio esistente con destinazione d'uso agricola, mentre gli articoli 72 e 73 della L.R.T. n. 65/2014 disciplinano gli interventi con destinazione d'uso agricola sia sul patrimonio edilizio esistente che di nuova costruzione consentiti previa approvazione da parte del Comune del programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale (di seguito “Programma”) , con i contenuti indicati nel regolamento di attuazione D.P.G.R. n. 63/R/2016.

L'approvazione del Programma è condizionato all’impegno dell’imprenditore agricolo a mantenere in produzione superfici fondiarie minime non inferiori a quanto previsto dal PTC o dal PTCM o, in mancanza , dal regolamento d’attuazione. L’impegno è assunto a seguito dell’approvazione del programma mediante sottoscrizione di convenzione o atto d’obbligo.

Nel programma l'imprenditore agricolo deve dimostrare che:

  • la costruzione di nuovi annessi agricoli è commisurata alle esigenze dell’impresa e alla capacità produttiva dell’azienda agricola;

  • la costruzione di una nuova abitazione rurale contiene è necessaria alle proprie esigenze, a quelle dei familiari coadiuvanti o degli addetti a tempo indeterminato impegnati nell’attività agricola.

L’approvazione del programma aziendale costituisce condizione preliminare per il rilascio dei titoli abilitativi.

Il programma aziendale è presentato al Comune (o ai comuni competenti per territorio, in caso di rilevanza intercomunale dello stesso) che verifica la completezza e la regolarità formale della documentazione entro i quindici giorni successivi alla sua presentazione.

Il Comune può richiedere, una sola volta, documenti integrativi. Per l’approvazione del programma aziendale, il comune verifica la conformità urbanistica degli interventi proposti e, in caso di esito positivo, può convocare una conferenza di servizi, da svolgersi entro il termine massimo di sessanta giorni dalla sua trasmissione o dal ricevimento dei documenti integrativi, al fine di acquisire tutti i pareri, nulla osta o assensi, comunque denominati , di altre amministrazioni pubbliche, compreso il parere della provincia di conformità al PTC, nonché i pareri della Regione di coerenza tra i contenuti

agronomici del programma e gli interventi edilizi proposti.

 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
120 giorni

Costi per l'utenza

L’attivazione del presente procedimento edilizio comporta  il pagamento dei correlati diritti di segreteria secondo quanto riportato nelle tabelle pubblicate nel Portale Amministrazione Trasparente oppure accedendo dal seguente link nella sezione Urbanistica-Edilizia:

http://www.comune.campigliamarittima.li.it/pagina398_edilizia-urbanistica.html

Per le pratiche presentate per via telematica gli importi dei diritti di segreteria sono ridotti nella misura del 60%.

I pagamenti potranno essere effettuati utilizzando una delle seguenti modalità:

  • con bollettino di C/C Postale n° 127571 intestato a Comune di Campiglia Marittima – Servizio Tesoreria Comunale;

  • tramite bonifico bancario sul C/C n° 158540 intestato a Comune di Campiglia Marittima Tesoreria Comunale, IBAN: IT 12 F 05034 70640 000000158540 Banco Popolare Soc. Coop.;

  • utilizzando la Tesoreria Comunale – presso una qualsiasi filiale del Banco Popolare Soc. Coop.;

Nella causale del versamento dovrà essere specificato l’oggetto o il n° della pratica edilizia e la ricevuta dovrà essere inoltrata a questo ufficio.
Per i pagamenti di diritti da corrispondere ad altri enti eventualmente coinvolti in endoprocedimenti, si prega di prendere contatto direttamente con gli stessi per la determinazione degli importi.

Riferimenti normativi

D.P.G.R. n. 63/R/2016

Servizio online

Contenuto inserito il 26-05-2020 aggiornato al 26-05-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
PEC comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it
Centralino +39.0565 839111
P. IVA 00345300495
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it