Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
PROFESSIONI DEL TURISMO – Guida Turistica – Accompagnatore Turistico – Guida Ambientale (AVVIO – CESSAZIONE)
L’esercizio delle professioni del turismo è soggetta a SCIA da presentare esclusivamente in via telematica allo SUAP  competente per il territorio ....
Programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale
La Sezione II del Capo III del Titolo IV della L.R.T. n. 65/2014 contiene la disciplina delle trasformazioni da parte dell'imprenditore agricolo. All'art. ....
PROROGA PERMESSO DI COSTRUIRE
Qualora il titolare del Permesso di Costruire non riesca ad iniziare i lavori entro un anno dalla data di rilascio del titolo o terminare i lavori ....
Pubblicazioni di matrimonio
Con le pubblicazioni di matrimonio l'Ufficiale dello Stato Civile rende pubblica l'intenzione di due persone di contrarre matrimonio ed accerta che non esistano ....
RATEIZZAZIONE DI TRIBUTI
  Il contribuente o il Legale Rappresentante, nel caso di persone giuridiche, presentano un’istanza con la quale chiedono il beneficio, indicano il ....
REGISTRAZIONE FATTURE IN ARRIVO
Il procedimento è finalizzato all’inserimento e registrazione delle fatture/notule/note di credito elettroniche inviate all’ente, all’interno ....
Revisione delle liste elettorali: revisione dinamica
L'ufficio elettorale cura la formazione e l'aggiornamento delle liste elettorali comunali attraverso procedimenti denominati revisioni che hanno cadenze regolari ....
Revisione delle liste elettorali: revisione semestrale
L'ufficio elettorale cura la formazione e l'aggiornamento delle liste elettorali comunali attraverso procedimenti denominati revisioni che hanno cadenze regolari ....
Revisione ed aggiornamento dell'albo dei giudici popolari di corte d'assise e di corte d'assise d'appello
L'ufficio elettorale cura la revisione e l'aggiornamento dell'Albo dei Giudici Popolari: l'Albo garantisce il funzionamento della Corte d'Assise e della Corte ....
Ricevimento della dichiarazione di acquisto della cittadinanza italiana da parte del minore nato in Italia(art.4 comma 2 Legge n.91/1992)
Nel caso in cui il cittadino straniero sia nato in Italia e  vi abbia risieduto legalmente senza interruzioni fino al compimento della maggiore età, ....
Ricevimento della dichiarazione di nascita e contestuale formazione dell'atto di nascita
L'Ufficiale dello Stato civile del Comune di nascita o del comune di residenza di uno dei genitori riceve la dichiarazione di nascita e provvede a formare l'atto ....
Richiesta copia della prova concorsuale
Il concorrente chiede di accedere ad una o più prove che ha sostenuto nell’espletamento di un pubblico concorso. Il concorrente ....
Richiesta Pubbliche affissioni
Il soggetto interessato ad usufruire del servizio di pubbliche affissioni utilizzando gli impianti pubblicitari installati dal comune di Campiglia Marittima deve ....
Riconciliazione tra coniugi legalmente separati
I coniugi possono di comune accordo far cessare gli effetti della sentenza di separazione senza che sia necessario l'intervento del giudice, con una espressa ....
Rilascio carta di identità
La carta di identità viene rilasciata a cittadini italiani, comunitari o stranieri residenti nel Comune. Previo Nulla Osta del Comune di residenza, ....
Rilascio certificati anagrafici
L'ufficiale d'anagrafe rilascia certificazione dei dati in proprio possesso: residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza ....
Rilascio certificati anagrafici
L'ufficiale di anagrafe rilascia certificazione dei dati in proprio possesso:residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza italiana, stato libero ....
Rilascio copia delle liste elettorali
Il rilascio della copia delle liste elettorali è ammesso qualora la richiesta sia avanzata per finalità di applicazione della disciplina in materia ....
Rilascio del certificato di iscrizione nelle liste elettorali
Il rilascio del certificato di iscrizione nelle liste elettorali del comune avviene su richiesta dell'interessato ovvero su richiesta di un terzo. La richiesta ....
Rilascio del permesso di seppellimento
L'Ufficiale dello Stato civile rilascia il permesso per il seppellimento (per inumazione o tumulazione) del defunto per il quale sia stato formato ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
PEC comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it
Centralino +39.0565 839111
P. IVA 00345300495
Linee guida di design per i servizi web della PA