Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Servizio Polizia Municipale
Svolge funzioni di prevenzione e controllo sulla viabilità, le attività commerciali ed in materia urbanistico-edilizia nonché sul rispetto delle norme regolamentari degli Enti di appartenenza, accertando eventuali violazioni amministrative e/o penali. Svolge, inoltre, attività informativa funzionale sia ai propri servizi, sia per conto di altre istituzioni pubbliche. Rilascia le autorizzazioni previste dalla legge in materia di circolazione stradale, di occupazione temporanea del suolo pubblico ecc.