Portale Trasparenza Comune di Campiglia Marittima - Contributo alle famiglie con figli minori disabili. Legge 73/2018

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Contributo alle famiglie con figli minori disabili. Legge 73/2018

Responsabile di procedimento: Eusebi Stefania
Responsabile di provvedimento: Cerrini Claudio

Uffici responsabili

Servizio Sicurezza Sociale

Descrizione

In data 27 dicembre 2018 è stata approvata la legge regionale n. 73 che, all’articolo n. 5, istituisce per il triennio 2019-2021 un contributo finanziario annuale pari ad euro 700,00 a favore delle famiglie con figli minori disabili in presenza di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge - quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate).

Ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo.

La domanda, con allegata copia rispettivamente, della certificazione di disabilità, dell’attestazione ISEE in corso di validità e del documento di identità del richiedente deve essere presentata al proprio Comune di residenza entro il 30 giugno di ciascun anno di riferimento del contributo.

La domanda deve essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potestà, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo.

Sia il genitore, sia il figlio minore disabile, devono essere residenti in Toscana , in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente, alla data del 1° gennaio dell’anno di riferimento del contributo.

Il genitore che presenta domanda ed il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore ISEE non superiore ad euro 29.999,00.

Il modulo , costituito da un allegato A e un allegato B, da utilizzare per la richiesta del contributo 2020, deve essere presentato a partire dal 15 gennaio ed entro il 31 Agosto 2020 all’ Ufficio Sicurezza Sociale. Sono previste le seguenti modalità alternative di presentazione al Comune di residenza delle istanze di concessione dei contributi:

- mediante posta elettronica certificata inviata all’indirizzo di posta certificata del Comune di residenza;
- su modulo cartaceo mediante consegna presso l’Ufficio Protocollo del Comune
- per mezzo di spedizione postale a mezzo raccomandata A/R al Comune di residenza.

Il pagamento delle domande di contributo valide sarà effettuato periodicamente con riferimento a quelle pervenute e validate dai Comuni competenti e seguendo un ordine di data di presentazione dell’istanza da parte dei cittadini.

Chi contattare

Personale da contattare: Eusebi Stefania

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
31/08/2020

Costi per l'utenza

NESSUNO

Riferimenti normativi

L.R.T. 73/2018

Servizio online

Allegati

Modulistica: Modulistica Allegato-A.pdf (25/05/2020 - 104 kb - pdf) File con estensione pdf
Informativa privacy: Informativa Privacy.pdf (25/05/2020 - 85 kb - pdf) File con estensione pdf
Contenuto inserito il 25-05-2020 aggiornato al 25-05-2020
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