Portale Trasparenza Comune di Campiglia Marittima - Iscrizione all’Albo delle Associazioni

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Iscrizione all’Albo delle Associazioni

Responsabile di procedimento: Eusebi Stefania
Responsabile di provvedimento: Cerrini Claudio

Uffici responsabili

Servizio Sicurezza Sociale

Descrizione

Possono richiedere l’iscrizione all'Albo Comunale le Associazioni che, legalmente costituite, siano rappresentative di interessi generali o diffusi e perseguano, senza fini di lucro, scopi umanitari, scientifici, culturali, religiosi, sportivi, di promozione sociale e civile della popolazione, di tutela di particolari categorie di cittadini, di salvaguardia dell’ambiente naturale o del patrimonio culturale. E’ necessario, inoltre, che le Associazioni dimostrino di avere capacità di autofinanziamento e di svolgere la propria attività sul territorio comunale o limitrofo.

Le Associazioni all’atto dell’iscrizione possono individuare la sezione tematica in cui essere iscritte:

a)sociale;

b)cultura e promozione del territorio;

c) sport- ricreativo.

L’iscrizione all'Albo avviene su richiesta scritta dell’Associazione interessata, da compilarsi esclusivamente sugli appositi moduli predisposti dall’Amministrazione Comunale.

La richiesta di iscrizione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione, deve essere inoltrata all'Amministrazione comunale entro il 30 giugno di ogni anno corredata da:

a) Statuto;

b) atto costitutivo;

c) elenco nominativo di coloro che ricoprono le varie cariche associative;

d) relazione sulle attività svolte.

Le Associazioni già iscritte all'Albo sono tenute a comunicare all’Amministrazione, allegando la relativa documentazione, tutte le eventuali modificazioni apportate allo Statuto e alla composizione degli organi.

L'iscrizione si intende riconfermata di anno in anno fino allo scioglimento delle Associazioni o degli Organismi di partecipazione costituiti in forma associativa.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di effettuare eventuali controlli sui requisiti e le attività delle Associazioni iscritte all’Albo.

Entro il 30 settembre di ogni anno la Giunta Comunale, sulla base dell’esito dell’istruttoria dell’ufficio competente circa il possesso dei requisiti richiesti, delibera l’iscrizione all’Albo delle Associazioni che ne hanno fatto richiesta e, contestualmente, procede agli eventuali aggiornamenti relativi alle Associazioni già iscritte.

Nel caso non sussistano le condizioni richieste per procedere all’iscrizione, viene assunto  provvedimento di diniego che, debitamente motivato, è tempestivamente comunicato all’Associazione.

Le Associazioni che non risultino più in possesso dei requisiti di cui all’art. 15 del Regolamento comunale istitutivo delle consulte di settore e dell’albo comunale delle associazioni vengono cancellate dall’albo e ne viene data opportuna comunicazione.

Le Associazioni possono richiedere di entrare a fare parte della Consulta delle Associazioni attraverso il modello di iscrizione all’Albo.

Chi contattare

Personale da contattare: Eusebi Stefania

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no
30 Giuigno

Costi per l'utenza

Nessuno

Riferimenti normativi

Regolamento comunale istitutivo delle consulte di settore e dell’albo comunale delle associazioni.

Servizio online

Contenuto inserito il 24-06-2020 aggiornato al 24-06-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
PEC comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it
Centralino +39.0565 839111
P. IVA 00345300495
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it