Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
PROROGA PERMESSO DI COSTRUIRE
Qualora il titolare del Permesso di Costruire non riesca ad iniziare i lavori entro un anno dalla data di rilascio del titolo o terminare i lavori ....
Programma aziendale pluriennale di miglioramento agricolo ambientale
La Sezione II del Capo III del Titolo IV della L.R.T. n. 65/2014 contiene la disciplina delle trasformazioni da parte dell'imprenditore agricolo. All'art. ....
Piano attuativo di iniziativa privata
I piani attuativi costituiscono strumenti di pianificazione urbanistica di dettaglio in attuazione del Regolamento Urbanistico. I contenuti ....
DEROGA PER MIGLIORIE IGIENICO-FUNZIONALI AI FABBRICATI ESISTENTI
Al solo fine di dotare i locali esistenti di migliori condizioni igienico-sanitarie, sul patrimonio edilizio esistente possono essere derogati i ....
AUTORIZZAZIONE AI FINI DEL VINCOLO IDROGEOLOGICO
Sono soggette ad autorizzazione le opere di carattere urbanistico-edilizio che comportino edificazione, la realizzazione di opere infrastrutturali ....
VARIANTE IN CORSO D’OPERA
Sono denominate “varianti in corso d’opera” tutte le modifiche al progetto originario che non rientrano nelle varianti essenziali ....
AFFIDAMENTO SERVIZI FORNITURA - PROCEDURA APERTA
Il procedimento è finalizzato all’affidamento di un appalto di fornitura di beni o di prestazione di servizi mediante pubblicazione di un bando ....
CONDONO EDILIZIO L. 47/1985
Sono in corso di definizione le richieste di condono edilizio presentate ai sensi della L. 47/85, rimaste in sospeso. I tempi di rilascio ....
Domanda di valutazione schedatura art. 42 NTA del Regolamento Urbanistico
Il Regolamento Urbanistico individua gli edifici ed i manufatti di interesse storico in territorio aperto tramite apposita perimetrazione nelle ....
CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA
Il certificato di destinazione urbanistica contiene le prescrizioni urbanistiche riguardanti i terreni oggetto di trasferimento o costituzione o ....
Autorizzazione paesaggistica con procedimento ordinario
L'autorizzazione paesaggistica è obbligatoria per interventi in aree soggette a tutela paesaggistica e deve essere richiesta al Comune ....
Autorizzazione paesaggistica con procedimento semplificato
L'autorizzazione paesaggistica è obbligatoria per interventi in aree soggette a tutela paesaggistica e deve essere richiesta al Comune ....
PERMESSO DI COSTRUIRE E VARIANTI
Il permesso a costruire è titolo abilitativo necessario per le nuove costruzioni, per gli interventi di ristrutturazione urbanistica e di ....
AFFIDAMENTO SERVIZI FORNITURA - PROCEDURA RISTRETTA
Il procedimento è finalizzato all’affidamento di un appalto di fornitura di beni o di prestazione di servizi mediante lettera di invito rivolta ....
Richiesta copia della prova concorsuale
Il concorrente chiede di accedere ad una o più prove che ha sostenuto nell’espletamento di un pubblico concorso. Il concorrente ....
Denuncia di inizio attività ai fini dell’imposta di soggiorno
  Il Legale Rappresentante, in sede di avvio di un’attività ricettiva, indicata nell’art. 1 del regolamento Comunale ....
ELABORAZIONE CEDOLINI PAGHE
In base all’esito delle presenze, della loro articolazione temporale e tipologia della prestazione sono elaborate le singole posizioni, applicando le tariffe ....
Certificazione dello stato di servizio
  Il dipendente o ex dipendente presenta apposita istanza per ottenere la certificazione dello stato di servizio indicando le presumibili date di inizio ....
ATTESTAZIONE ASSEVERATA DI AGIBILITA'
Entro e non oltre 30 giorni dalla dichiarazione di fine lavori è necessaria la redazione e presentazione, presso l’Ufficio Comunale ....
ACCERTAMENTO DI CONFORMITA' IN SANATORIA ART. 209 L.R.T. N. 65/2014
L'accertamento di conformità in sanatoria è richiesto dal proprietario nel caso siano realizzate opere in assenza o difformità ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
PEC comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it
Centralino +39.0565 839111
P. IVA 00345300495
Linee guida di design per i servizi web della PA