Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Certificazione dello stato di servizio
  Il dipendente o ex dipendente presenta apposita istanza per ottenere la certificazione dello stato di servizio indicando le presumibili ....
COMUNICAZIONE ABBATTIMENTO ALBERI DI OLIVO
Il taglio e l’estirpazione degli alberi di olivo, nei casi in cui non ricorrano vincoli paesaggistici ed idrogeologici e fatti salvi gli impegni assunti a ....
CONDONO EDILIZIO L. 47/1985
Sono in corso di definizione le richieste di condono edilizio presentate ai sensi della L. 47/85, rimaste in sospeso. I tempi di rilascio ....
Contributo ad integrazione dei canoni di locazione
Il contributo di integrazione al canone di locazione è un contributo statale e regionale, che il Comune ha la possibilità di integrare con risorse ....
Contributo alle famiglie con figli minori disabili. Legge Regionale 54/2021
In data 28 dicembre 2021 è stata approvata la legge regionale n. 54 che, all’articolo n. 19, istituisce un contributo finanziario annuale una tantum ....
Contributo per la prevenzione all’esecutività agli sfratti
Il contributo a sostegno dell’affitto per la prevenzione dell’esecutività degli sfratti è una misura straordinaria istituita dalla Regione ....
Contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Legge Regionale 47/1991
Il contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni private è un contributo regionale concesso ai portatori ....
Convalida carta di identità
Le carte di identità rilasciate prima del 26/6/2008 avevano validità quinquennale: il D.L.  n. 112/2008, nel prevedere la nuova validità ....
Correzioni degli atti di Stato Civile
L'Ufficiale dello Stato Civile, d'ufficio o su istanza di chiunque ne abbia interesse, corregge gli errori materiali di scrittura in cui egli sia incorso nella ....
Denuncia di inizio attività ai fini dell’imposta di soggiorno
  Il Legale Rappresentante, in sede di avvio di un’attività ricettiva, indicata nell’art. 1 del regolamento Comunale ....
Denuncia di inizio occupazione/detenzione o variazione ai fini TARI
Il contribuente, entro 60 giorni dall’inizio/variazione del possesso o la detenzione di un immobile o area scoperta potenzialmente in grado di produrre rifiuti, ....
DEPOSITO FRAZIONAMENTO CATASTALE
Il procedimento consiste nel deposito della documentazione inerente gli atti di aggiornamento catastale (modifiche della geometria delle particelle) predisposta ....
DEROGA ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
Deroga per dimostrata impossibilità tecnica connessa agli elementi strutturali ed impiantistici. L'articolo 7. 5. D.M. 14 giugno 1989 n° 236 prevede ....
DEROGA PER MIGLIORIE IGIENICO-FUNZIONALI AI FABBRICATI ESISTENTI
Al solo fine di dotare i locali esistenti di migliori condizioni igienico-sanitarie, sul patrimonio edilizio esistente possono essere derogati i ....
Dichiarazione ai fini dell’imposta comunale sulla pubblicità (ICP)
Il contribuente assolve all’obbligo dichiarativo: per gli impianti fissi presentando la comunicazione all’Ufficio SUAP; per i messaggi pubblicitari ....
Dichiarazione ai fini IMU
Il contribuente, entro il 30 giugno dell’anno successivo è tenuto alla presentazione della dichiarazione IMU utilizzando i modelli ministeriali del ....
Dichiarazione di Inizio Lavori ai fini del vincolo idrogeolico
La L.R. 39/2000 e il D.P.G.R. 48/R/2003 prevedono che sono soggette a Dichiarazione Inizio Lavori ai fini del vincolo idrogeologico la realizzazione di scannafossi ....
Dichiarazione di rinnovo della dimora abituale
I cittadini extracomunitari sono legittimati ad iscriversi in anagrafe se in possesso del permesso di soggiorno e mantengono il diritto all'iscrizione ....
Dichiarazione e formazione dell'atto di morte
Entro 24 ore dal decesso l'ufficiale dello Stato civile riceve la dichiarazione di morte dei cittadini deceduti nel territorio del proprio comune ....
Diritto allo studio - domande per il pacchetto scuola
Il Comune pubblica ogni anno il bando per l’assegnazione del contributo economico statale e regionale chiamato Pacchetto scuola e destinato agli studenti delle ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto. Scarica Open Data
Contenuto creato il 22-02-2016 aggiornato al 04-05-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
PEC comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it
Centralino +39.0565 839111
P. IVA 00345300495
Linee guida di design per i servizi web della PA