Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
ACCERTAMENTO DI COMPATIBILITÀ PAESAGGISTICA
Nelle zone del territorio sottoposte a vincolo paesaggistico, la sanatoria di opere edilizie è possibile nei soli casi tassativamente previsti dal D. Lgs ....
ACCERTAMENTO DI CONFORMITA' IN SANATORIA ART. 209 L.R.T. N. 65/2014
L'accertamento di conformità in sanatoria è richiesto dal proprietario nel caso siano realizzate opere in assenza o difformità ....
ACCESSO AGLI ATTI AMMINISTRATIVI
E’ diritto degli interessati di visionare ed eventualmente estrarre copia dei documenti amministrativi. Lo possono esercitare tutti i soggetti privati compresi ....
ACCESSO AGLI ATTI – PRATICHE DELLO S.U.A.P.
esercitare il proprio diritto d’accesso ai documenti amministrativi mediante consultazione (accesso informale) oppure rilascio di copia di files
ACCREDITAMENTO SERVIZIO EDUCATIVO PER LA PRIMA INFANZIA PRIVATO
Chiunque intenda richiedere l'accreditamento, può presentare domanda con relativa documentazione al S.U.A.P. del Comune dove ha sede il servizio stesso. ....
AFFIDAMENTO SERVIZI FORNITURA - PROCEDURA APERTA
Il procedimento è finalizzato all’affidamento di un appalto di fornitura di beni o di prestazione di servizi mediante pubblicazione di un bando ....
AFFIDAMENTO SERVIZI FORNITURA - PROCEDURA RISTRETTA
Il procedimento è finalizzato all’affidamento di un appalto di fornitura di beni o di prestazione di servizi mediante lettera di invito rivolta ....
Aggiornamento ruoli matricolari
Al fine del rilascio al cittadino residente che ne faccia richiesta la certificazione estratta dal ruolo matricolare (indicante i dati di arruolamento ....
AGRITURISMO
prire e gestire un agriturismo I riferimenti normativi regionali per aprire e gestire un agriturismo sono la L.r. 30/2003 ed il regolamento di attuazione DPGR ....
Annotazioni sugli atti di stato civile
Quando si verifica un evento che comporta un mutamento dello status del cittadino che abbia i propri atti di stato civile iscritti nei registri dello ....
Assunzione a tempo indeterminato e determinato tramite pubblico concorso
In base alla programmazione triennale del fabbisogno del personale e alle richieste inoltrate dai dirigenti dei settori interessati è avviata la procedura ....
ATTESTAZIONE ASSEVERATA DI AGIBILITA'
Entro e non oltre 30 giorni dalla dichiarazione di fine lavori è necessaria la redazione e presentazione, presso l’Ufficio Comunale ....
Attestazione di acquisto della cittadinanza italiana per figli minori conviventi con il neo cittadino italiano (art.14 Legge n.91/1992)
Nel caso in cui il cittadino straniero che ha acquistato la cittadinanza italiana abbia figli minori, L'Ufficiale dello Stato Civile provvede ad accertare la ....
Attestazione di acquisto della cittadinanza italiana per figli minori conviventi con il neo cittadino italiano (art.14 legge n.91/1992)
Nel caso in cui il cittadino straniero che ha acquisito la cittadinanza italiana abbia figli minori, l'ufficiale dello Stato civile  provvede ad accertare ....
ATTIVITA' DI EDILIZIA LIBERA - COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI (C.I.L.) - COMUNICAZIONE INIZIO LAVORI ASSEVERATA (C.I.L.A.)
Si configurano tre fattispecie di attività di edilizia libera: interventi che non necessitano di una preventiva comunicazione all'Amministrazione Comunale. ....
ATTIVITA’ DI ACCONCIATORE, ESTETISTA E PIERCING
L’attività professionale di acconciatore, esercitata in forma di impresa ai sensi delle norme vigenti, comprende tutti i trattamenti e i servizi volti ....
ATTO DI ASSENSO PREVENTIVO
Gli interventi realizzati nell’ambito del centro storico e per gli interventi sugli edifici soggetti alla categoria del restauro e risanamento conservativo ....
Autenticazione di copia
Il funzionario incaricato provvede ad attestare la conformità all'originale di un documento che egli stesso ha emesso, ha in deposito o che ....
Autenticazione di sottoscrizione
Il funzionario incaricato provvede ad attestare l'autenticità della sottoscrizione apposta in sua presenza, previo accertamento dell'identità ....
AUTORIZZAZIONE AI FINI DEL VINCOLO IDROGEOLOGICO
Sono soggette ad autorizzazione le opere di carattere urbanistico-edilizio che comportino edificazione, la realizzazione di opere infrastrutturali ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 22-02-2016 aggiornato al 02-10-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Roma, 5 - 57021 Campiglia Marittima (LI)
PEC comune.campigliamarittima@postacert.toscana.it
Centralino +39.0565 839111
P. IVA 00345300495
Linee guida di design per i servizi web della PA